martedì 29 maggio 2007

Sono ragazzi...

Se nella città in cui vivi sono più pericolosi i ragazzini di 14 anni rispetto agli ex-galeotti di 40, credi forse di vivere in un simpatico paesino sui colli Berici?

(Saluto inviato da IL PORCO)

1 commento:

Anonimo ha detto...

ma qua non posta mai nessuno?
tieni caro porco, ti aiuto io..

Paramecio è un Genere di Protozoi infusori (così chiamati perché viventi in acque un tempo ricche di fiori e fieno in infusione), appartenente alla classe dei Ciliati, ordine degli Oltrichi, di cui è uno dei maggiori rappresentanti.
Il paramecio è il tipico esempio di Protozoo ciliato. Si caratterizza per la sua forma ovale, la cui superficie è ricoperta da ciglie che permettono lo spostamento. Date le sue dimensioni, per poterlo osservare è necessario l'utilizzo di un microscopio.

Vive in acqua dolce, stagnante, quindi in un ambiente con concentrazione di soluti molto più bassa di quella interna alla cellula. Per contrastare l'ingresso di acqua per osmosi, il paramecio, ha sviluppato una rete di collettori che portano acqua a una riserva centrale chiamata vacùolo contrattile, da cui l’acqua è pompata nuovamente nell’ambiente circostante.

Quando si muove nell’acqua, segue una traiettoria dall’andamento a spirale, ruotando rispetto all'asse maggiore. Se incontra un ostacolo, mostra la cosiddetta “ reazione di esitamento”, indietreggiando in diagonale e ripartendo in una nuova direzione.

I batteri costituiscono la sua principale fonte di nutrimento: essi vengono introdotti all'interno del paramecio attraverso un’ apertura della membrana cellulare, il citostoma, circondato da ciglia, poi attraverso un’altra apertura, il citopigio, vengono eliminate le sostanze di rifiuto.

Nella cellula si trovano vacuoli digestivi e vacuoli pulsanti per l’eliminazione dell’acqua.
È dotato di di micronuclei che controllano la riproduzione e di macronuclei che controllano le altre funzioni. Si riproduce asessualmente per mitosi, ma ottiene la ricombinazione grazie alla coniugazione.

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Paramecio"